Scarica qui il Report CETEFIL 2020
Il Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali da marzo 2023 è Centro Interateneo con sedi presso l’Università di Foggia, l’Università del Salento, l’Università di Trento e l’Università di Napoli ‘L’Orientale. Le quattro unità rappresentano le linee di ricerca che da sempre caratterizzando i filoni di ricerca del Centro
CETEFIL promuove la pubblicazione di testi filosofici medievali e rinascimentali inediti e rari sia in latino che in volgare.
Con sede amministrativa a Foggia, presso l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali e Scienze dell’Educazione (DISTUM), il Centro svolge attività di raccolta bibliografica, organizza incontri, seminari e conferenze, è punto di raccordo tra studiosi, Istituzioni accademiche, case editrici ed Enti, assiste e promuove ricerche e progetti editoriali specifici con particolare attenzione ai/lle giovani studiosi/e.
Organismi direttivi
Direttrice del Centro è Alessandra Beccarisi, professore ordinario di Storia della Filosofia medievale presso l’Università di Foggia.
Del comitato direttivo fanno parte Alessandro Palazzo, segretario scientifico e responsabile Unità di Trento, Irene Zavattero (Università degli Studi di Trento), Fiorella Retucci, vicedirettrice e responsabile Unità di Lecce, Elisa Rubino, Nadia Bray (Università del Salento), Antonella Sannino, responsabile scientifico di Università di Napoli L’Orientale e Loris Sturlese, fondatore di Cetefil (Accademia dei Lincei)
Dalla fondazione alle iniziative più recenti
Il Centro nasce dalle attività della prima Unità di Ricerca leccese che ha partecipato al bando PRIN – Progetti di Rilevante Interesse Nazionale 1997, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con il progetto “Filosofia e scienze della natura nel Medioevo”; esso coinvolgeva anche le Università di Firenze, Bari e Napoli Orientale.
Fondato nel 2000 per iniziativa di Loris Sturlese, ha ospitato negli anni diversi programmi di ricerca finanziati dal MIUR:
- PRIN (1999, 2002, 2004, 2007, 2009, 2012, 2017);
- FIRB (uno nel 2009, due nel 2012 conclusi nel 2018);
- Marie Curie ITN (2007), finanziato dall’UE;
- “Rita Levi Montalcini” (2014-2017)
- “Messaggeri della conoscenza (2012);
- CUIS – Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino (2014), progetto sostenuto dal Comune di Tricase (Le).
Il principale ambito di ricerca del Centro è la filosofia medievale, in particolare la filosofia e teologia tedesca dei secoli XIII e XIV.
Nel tempo il Centro ha esteso i propri ambiti di ricerca verso nuove aree, nuove geografie e nuovi linguaggi, in particolare la divinazione naturale e le pratiche magiche, l’etica, la meteorologia. Sono state avviate le edizioni critiche del Dux Neutrorum di Mosè Maimonide (versione latina), del Sapientiale di Tommaso di York, della Geomantia attribuita a Guglielmo di Moerbeke e dell’anonimo trattato Estimaverunt Indi.
Dal 2002 al 2006 il Centro ha organizzato le attività della “Editorenschule” (Scuola di edizioni) in cooperazione con l’Albertus Magnus Institut di Bonn e il Mittellateinisches Institut dell’Università di Monaco di Baviera. Nel 2009, 2010 e 2015 ha organizzato tre edizioni della “Summer School” dell’EGSAMP – European Graduate School for Ancient and Medieval Philosophy.
Tra le iniziative del Centro anche i seminari “Intersezioni” e laboratori sulla filosofia medievale e le sue pratiche come la “Scuola di paleografia ed edizione di testi”. Dal 2017 il Centro patrocina il premio internazionale Thomas Ricklin, giunto alla III edizione.
Dal 2006 il Centro ha inoltre sviluppato progetti di dottorato in co-tutela con centri di eccellenza e università straniere: Thomas-Institut di Colonia (INTERLINK 2006), Universidad de San Martìn di Buenos Aires (COOPERLINK 2009), Ludwig-Maximilian Universität di Monaco di Baviera, Albert-Ludwigs–Universität di Friburgo (Germania).
Dal 2013 il Centro, assieme al Centro di studi cartesiani dell’Università del Salento, è partner di un dottorato internazionale trilaterale in “Filosofia: Forme e storia dei saperi filosofici” (con l’Université Paris-Sorbonne e con la a.r.t.e.s. Forschungsschule dell’Università di Colonia).
Dal 2017 il Centro è sede editoriale delle pubblicazioni della Societé Internationale de la Philosophie Médiévale (SIEPM), che comprendono la serie “Rencontres de philosophie médiévale” e la rivista “Bulletin de philosophie médiévale” (di Fascia A Anvur e indicizzata in Scopus); la casa editrice è Brepols, General Editor Alessandra Beccarisi.